Differenza fra Freelance e Freelancer

Differenza fra Freelance e Freelancer

29 Mag 2016 | Esperienze

freelance

Il termine “freelance” sta gradualmente entrando nella terminologia contemporanea per descrivere il lavoratore professionista autonomo che si dedica al terziario avanzato: servizi, comunicazione, informatica e consulenza.

I freelance rappresentano un sottogruppo dell’esercito delle Partite IVA che operano in Italia.

Accanto al termine “freelance” compare “freelancer”, che differenza c’è?

All’estero si usa “freelancer” per indicare la figura professionale come sostantivo, mentre “freelance” viene usato come aggettivo.

Per esempio “freelance job”.

In Italia in realtà i dizionari accettano freelance anche come sostantivo per intendere per estensione anche la figura del professionista. Per esempio si dice “giornalista freelance” non “giornalista freelancer”.

Al contrario freelancer non viene utilizzato se non in contesti con terminologie inglesi: difatti “freelancer” nel dizionario della Treccani non esiste.

Cercare per credere 🙂

Quindi la differenza fra freelance e freelancer esiste: in Inglese bisogna usare freelancer per indicare la professione mentre in italiano freelance. In entrambi i casi si usa “freelance” come attributo.

Esiste invece “free lance” che spezza la parola ma conserva il significato.

Ti potrebbe interessare anche…

Come vendere su Instagram con o senza partita iva

Instagram è il social network delle immagini, ma non solo. Questa piattaforma è diventata anche un importante canale di vendita online per molti imprenditori e professionisti, in particolare per coloro che operano nel campo della moda, dell'arredamento e del design....

Notizie Google News: la guida per apparire tra le notizie del giorno

Il mattino ha l’oro in bocca se leggi le novità dal web! Ecco come risvegliare il tuo sito con Notizie Google News: la guida per apparire tra le notizie del giorno Notizie Google News: comprendere le linee guida di Google News Vuoi svegliare un blog aziendale che...

Digital Reputation: cos’è e come controllare la presenza online

Ti metti in gioco sul web, sei pronto a saltare nella Rete? Leggi come difendere la tua Digital Reputation: cos’è e come controllare la presenza online Cosa è la propria digital reputation Nel 2023 hai deciso di lanciarti sul web: i tuoi contenuti impazzano in Rete,...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This