
1) Vuoi aumentare i follower? Assicurati di avere la giusta pagina aziendale su Facebook
Sembrerà scontato dirlo, forse banale ripeterlo, ma il tuo primo passo è quello di verificare di avere proprio la pagina giusta. Su Facebook, è necessario avere una pagina aziendale (o personale, se sei un freelance e punti sul personal brand) il più possibile adeguata. L’errore da non fare è avere un profilo personale dal quale svolgere anche attività di social media marketing.
Non sai se la tua pagina Facebook è adeguata per aumentare i follower? Semplice, deve rientrare in una delle seguenti categorie:
- Impresa locale o luogo
- Artista, banda o personaggio pubblico
- Compagnia, Organizzazione o Istituzione
- Divertimento
- Marchio o prodotto
- Causa o Comunità
Definire a monte la giusta categoria è molto importante, perché a seconda del tipo, Facebook implementa o meno delle funzionalità ed è giusto che la tua attività le sfrutti a proprio vantaggio. Vuoi un esempio? Se selezioni “Impresa locale o luogo” ti viene data un’opzione per impostare un indirizzo fisico mentre le categorie come “Marchio o prodotto” non hanno tale caratteristica.
2) Ottimizza le immagini che carichi per aumentare i follower
Anche questa ti sembra una banalità? Ti assicuriamo che non lo è. Così come la scelta e l’ottimizzazione delle immagini per un sito internet (aziendale e non) è importante, anche il caricamento su Facebook vuole la sua parte. Come puoi fare?
- Scegli immagini di qualità e soprattutto rappresentative della tua attività o del tuo prodotto
- Componi una immagine coordinata, coerente e accattivante: dalla foto del profilo, agli aggiornamenti passando per la copertina, tutte le immagini che carichi devono trasmettere alle persone ciò che è o che fa la tua attività
Ricorda, infatti, che i social (e quindi anche Facebook) sono estremamente visivi. E manda a mente anche il famoso detto che una immagine vale più di mille parole. Non hai delle immagini professionali? Puoi fartele fare, per curare la foto del profilo e di copertina, ma non sempre per caricarle tra gli aggiornamenti le immagini professionali sono la scelta migliore: gli utenti amano autenticità e immediatezza. Nessun artificio.
Leggi anche Taggare le immagini sui social aiuta la tua azienda
3) Oltre alle immagini, ottimizza anche i tuoi post
Gli aggiornamenti delle pagine di business di Facebook accompagnati da immagini di alta qualità e convincenti sono fino a 10 volte più efficaci nel produrre coinvolgimento del pubblico (engagement) rispetto ai post che hanno solo del testo normale. E questo è un dato di fatto. Quando devi gestire una pagine Facebook aziendale, puoi aumentare i follower creando un calendario “editoriale” in grado di farti pubblicare regolarmente dei post e degli aggiornamenti. Una pagina non aggiornata, così come un sito “fermo”, non sono utili a nessuno e i follower (tra cui, non dimenticare, ci sono anche i tuoi potenziali clienti) scapperanno a gambe levate. Ma cosa devi pubblicare?
Come dicevamo prima, non limitarti solo al testo. Gli utenti dei social amano le immagini e anche i video. Oppure prova con le infografiche, specie se hai delle performance aziendali da condividere con orgoglio. Se sei in difficoltà a mescolare le varie tipologie di post per coinvolgere il tuo pubblico, prova con la formula 70-20-10:
- pubblica materiale originale il 70% delle volte
- pubblica contenuti pertinenti all’interesse del target per il 20% delle volte
- crea contenuti auto promozionali solo il 10% delle volte
Se segui le regole sopra menzionate, sarai in grado di mescolare i tuoi contenuti e non imbatterti mai nel problema di annoiare il tuo pubblico. Quindi sarai presto in grado, grazie ai tuoi contenuti appropriati, di aumentare i follower della tua pagina Facebook.
Inoltre, presta attenzione anche all’ottimizzazione vera e propria del tuo post. Se lo scopo del tuo aggiornamento su Facebook è quello di condividere un link, assicurati di eliminare l’URL del link dal post. Per fare ciò, basta:
- incollare il collegamento e dare a Facebook alcuni secondi per acquisire le informazioni sull’URL (immagine, titolo e primo paragrafo)
- eliminare l’URL prima di postare
Così facendo contribuirai a rendere il tuo post meno ingombrante e aiuterai i tuoi follower a focalizzare l’attenzione sul soggetto e sull’immagine del tuo post.
4) Pubblica video post più spesso
Un altro ottimo modo per aumentare l’engagement e di conseguenza aumentare i follower sui social media è usare i video. Gli utenti guardano oltre 100 milioni di ore di video su Facebook ogni giorno. Facebook sta anche modificando il modo in cui l’algoritmo determina l’interesse individuale attraverso i video che gli utenti stanno guardando. Quando posti video sulla tua pagina aziendale o di personal brand, tieni a mente queste 3 regole:
- l’85% degli utenti di Facebook preferisce guardare i video in modalità silenziosa. Ciò implica che la didascalia dei tuoi video sarà fondamentale per il coinvolgimento
- l’80% degli utenti è irritato quando i video vengono riprodotti automaticamente sul loro contenuto, quindi assicurati di configurare correttamente i tuoi video quando pubblichi
- approfitta di Facebook Live se non hai voglia di auto produrre i tuoi video. Facebook Live un servizio di streaming che ti consente di trasmettere video in diretta direttamente dal tuo smartphone. Molte aziende hanno scoperto che è un modo eccellente per creare lead e massimizzare il coinvolgimento
Il Bonus, ovvero qualche altra dritta per aumentare i follower sulla tua pagina Facebook aziendale
Hai capito che devi creare una pagina pertinente. Hai capito che la devi aggiornare. Ma se ti è venuta l’ansia da prestazione e se pensi che la tua pagina aziendale ti porterà via l’80% del tuo tempo lavorativo, ecco che arriva qualche altro consiglio. Che può, ovviamente, semplificarti le cose.
- Usa un tool di social media management per “programmare” la pubblicazione dei tuoi post. Così puoi dedicarti un giorno a settimana ad elaborare i tuoi contenuti e poi impostare l’auto pubblicazione (se hai un sito/blog, puoi farlo anche da lì attraverso un plugin WordPress per la condivisione sui social).
- Non pubblicare contenuti a casaccio. Puoi ottenere informazioni sugli orari migliori per pubblicare un post di Facebook tramite la schermata Statistiche pagina. Per accedere a questa funzione, fare clic sulla scheda “Statistiche” nella parte superiore della pagina aziendale di Facebook. La schermata Approfondimenti ti mostra tutto ciò che devi sapere per sincronizzare correttamente i tuoi post. Ti mostra anche quale post sta creando maggiore engagement tra i tuoi follower e il momento in cui la maggior parte di essi sono online. Utilizza queste informazioni per individuare il momento migliore per coinvolgere i tuoi utenti
- Inserisci nei tuoi post una call-to-action (CTA). Invita i tuoi utenti a fare qualcosa. Mettere un like, condividere, rispondere. Insomma, invitali a compiere una azione. Così aumenterai l’engagement della tua audience
- Usa gli user-generated contents. Non sai cosa sono? I post degli utenti! Hai capito bene, non devi scrivere tutto tu, di tuo pugno. Sfrutta i contenuti generati dagli utenti e condividili sulla tua pagina. In questo modo non solo risparmi tempo e fatica, ma contribuisci pure a promuovere la fedeltà al marchio, perché fai sentire i tuoi follower molto apprezzati e considerati dalla tua azienda. Come ottenere questi preziosi contenuti? Il modo più semplice è chiedere agli utenti stessi di condividere le foto della loro esperienza con il tuo prodotto o servizio. Le persone amano riconoscersi online!
Leggi anche Le migliori piattaforme per il social media management
Adesso hai tutti gli strumenti per aumentare i follower sulla tua pagina
Ma se non te la senti di affrontare da solo questa avventura, se non hai tempo, se non sei pratico con la scrittura e con il caricamento su Facebook, puoi sempre cercare un social media manager freelance che ti aiuti ad impostare o portare avanti il lavoro.




0 commenti