I 3 lavori Freelance più richiesti negli ultimi 3 mesi (marzo – aprile – maggio 2020)

I 3 lavori Freelance più richiesti negli ultimi 3 mesi (marzo – aprile – maggio 2020)

Ecco una rassegna dei lavori richiesti ai freelance più richiesti nella prima parte del 2020, basati sulle richieste dei clienti su AddLance tra marzo e maggio.

Come è logico, il periodo è stato pesantemente condizionato dal lockdown per l’emergenza Coronavirus, e ciò che abbiamo rilevato su AddLance ci dà uno spaccato non solo sul mondo dei freelance ma anche sullo spirito di iniziativa e di reazione di tutto il tessuto economico italiano.

I nostri dati ci dicono infatti che gli imprenditori italiani non hanno perso tempo, si sono dati immediatamente da fare per affrontare la situazione cogliendone ogni opportunità possibile.

Vediamo dunque i servizi più richiesti del periodo.

1. Social Media Manager – Gestione Account Facebook e Instagram

Farsi conoscere, ribadire la propria presenza e radicare l’azione sul territorio sono preoccupazioni cogenti in periodo di crisi. Interpretiamo così l’aumento delle richieste per “Social Media Manager” e “Gestione account Facebook/Instagram”.

In particolare, abbiamo rilevato come la richiesta si stia progressivamente orientando verso figure “ibride”, capaci di gestire il lato social sia dal punto di vista contenutistico/organico, di relazione e pubblicitario, con la capacità anche di curare attività di content marketing per i blog aziendali.

2. Ecommerce

Realizzare un ecommerce è un’operazione impegnativa che necessita preparazione e un’attenta pianificazione. Per questa ragione il piccolo-medio imprenditore lascia spesso passare molto tempo tra l’idea e l’implementazione.

La necessità di canali di vendita alternativi del periodo ha evidentemente sciolto molte riserve e indotto gli imprenditori a fare i primi passi concreti verso i sistemi digitali di scambio.

3. App per consegne a domicilio

Il settore HORECA è stato uno dei più colpiti dal lockdown ed è un noto fatto di cronaca che molti ristoratori siano corsi ai ripari riconvertendosi con le consegne a domicilio. Le App per automatizzare il processo di ordinazione hanno permesso agli operatori di settore non solo di velocizzare e razionalizzare i flussi, ma anche di fidelizzare il rapporto con la clientela.

Il ruolo dei freelance in questa fase critica per il Paese è stato di fondamentale importanza: anche grazie a loro, infatti, molti imprenditori sono stati in grado di reagire velocemente e con efficacia alle nuove e improvvise esigenze.

Quelli qui sopra sono le tipologie di servizi richieste più di frequente, ma sono molti altri gli ambiti in cui i freelance hanno dato il loro supporto strategico, pensiamo a al design grafico, la scrittura di contenti, e l’architettura di interni, solo per citarne alcuni.

Ti potrebbe interessare anche…

Come vendere su Instagram con o senza partita iva

Come vendere su Instagram con o senza partita iva

Instagram è il social network delle immagini, ma non solo. Questa piattaforma è diventata anche un importante canale di vendita online per molti imprenditori e professionisti, in particolare per coloro che operano nel campo della moda, dell'arredamento e del design....

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This